Le buone pratiche di protezione civile arrivano in spiaggia

Le buone pratiche di protezione civile arrivano in spiaggia

Data :

24 giugno 2024

Municipium

Descrizione

Venerdì pomeriggio, su invito del Consorzio Mare Versilia, il personale della protezione civile comunale di Pietrasanta, insieme a quello di Capitaneria di Porto, Croce Rossa di Viareggio, servizio di emergenza sanitaria 118, Federnuoto e ai volontari di alcune associazioni (Comitato Alluvionati 19 giugno, Mare Vivo, Muttley’s Group Versilia e Salvamento Versilia), ha portato le buone pratiche di protezione civile direttamente... sotto l’ombrellone, al cospetto di una giovanissima e nutrita platea.

Ai bambini sono stati presentati, con disegni e fumetti, alcuni dei rischi che possono interessare il territorio, dalla frana all’esondazione di un fiume fino all’incendio di bosco, accompagnando ciascuna criticità con le indicazioni sui comportamenti più corretti da osservare per la sicurezza propria e altrui.

I piccoli si sono anche cimentati in alcune manovre di rianimazione, sotto la guida degli operatori della Croce Rossa di Viareggio. Presenti all’iniziativa gli assessori Tatiana Gliori (protezione civile) e Andrea Cosci (associazionismo) che, insieme al consigliere comunale Lora Santini, hanno ringraziato il personale comunale e i volontari per la partecipazione e il prezioso contributo offerto ai bambini.

La giornata rientra nel progetto Studia e Nuota" 2024 ideato nel 2012 dal consigliere comunale Daniele Taccola con il Consorzio Mare Versilia e portato avanti dai balneari di Marina per promuovere la sicurezza in mare, "parlando " direttamente ai più piccoli.

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot