Al “Falcone e Borsellino” il ricordo della strage di via D’Amelio

Al “Falcone e Borsellino” il ricordo della strage di via D’Amelio

Data :

19 luglio 2024

Municipium

Descrizione

Insieme ai giovanissimi tesserati dell’Atletica Pietrasanta Versilia e a una rappresentanza di Carabinieri e polizia municipale, l’amministrazione comunale ha ricordato, all’impianto sportivo di via Unità d’Italia il 32° anniversario della strage di via D'Amelio, l’attentato terroristico in cui rimasero uccisi il magistrato Paolo Borsellino e cinque dei sei agenti della sua scorta.

“Avere qui con noi questi ragazzi, oggi – ha sottolineato l’assessore alla polizia municipale, Andrea Cosci – ha un valore incalcolabile. La strage di via D’Amelio seguì, di poche settimane, quella di Capaci, due attentati che privarono l’Italia di atrettante figure simbolo della lotta alla criminalità organizzata. Ma Paolo Borsellino e Giovanni Falcone continuano a essere più vivi che mai, come esempio di libertà, legalità e cultura del rispetto che tutti siamo chiamati a mettere in pratica, nel nostro quotidiano ma soprattutto a trasmettere ai nostri figli e nipoti. Per questo dico a questi giovanissimi atleti: grazie di essere qui”.

Le autorità presenti, insieme ai ragazzi, hanno deposto una corona d’alloro ai piedi dell’insegna che riporta l’intitolazione dell'impianto di atletica leggera ai due magistrati del pool antimafia.

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot