Successo per l’edizione 2024 di “Pietrasanta e la Versilia in un click”

Successo per l’edizione 2024 di “Pietrasanta e la Versilia in un click”

Data :

6 settembre 2024

Municipium

Descrizione

Fotografia, bel canto ed emozioni, sabato scorso, sul palco dello “Spazio Agorà” di Tonfano, a Marina di Pietrasanta, per “Pietrasanta e la Versilia in un click”, la serata promossa dal gruppo Go Versilia in collaborazione con il Comune per svelare i vincitori del social photo contest “Pietrasanta d’Inverno” che ha raccontato il territorio cittadino nei primi quattro mesi dell’anno, attraverso i canali istituzionali.

L’immagine più bella è stata “Volando tra le onde circondati dalla bellezza” di Dino Giarchi; secondo posto per Angiolo Querci con “Geometrie del Duomo in inverno”, medaglia di bronzo per Ileana Orza con “Scintille natalizie”. La giuria ha assegnato anche tre menzioni speciali: a “È arrivato il Salvatore” di Doria Luisi, a Gino Stagi per lo scatto “Pietrasanta in bianco e nero” e a Michela Giannecchini con “Arte in ogni angolo”. Applausi anche per gli altri finalisti Gloria Andreuccetti, Alessandro Bertelli, Marco Capitanini, Emanuela Cavani e Susanna Rubino.

Ad aprile la serata, condotta da Claudio Sottili e dalla referente del gruppo GoVersilia Katia Corfini, il vicesindaco e assessore a eventi e manifestazioni di Pietrasanta Francesca Bresciani, che ha ringraziato il sodalizio di appassionati della fotografia “per l’impegno costante nel promuovere la città durante l’intero arco dell’anno, tenendo alta l’attenzione sul territorio anche nei mesi meno ‘turistici’ in perfetta linea con l’amministrazione – ha ricordato – che ha intrapreso già da tempo la strada della promozione fuori stagione attraverso il marchio #Pietrasanta365”.

La serata è stata impreziosita dalla voce straordinaria di Cosetta Gigli, cantante lirica e di operetta, madrina d’eccezione al momento delle premiazioni ma ha anche performer da brivido, con un medley di canzoni partenopee e l’esecuzione del suo nuovo brano “Tu perché non parli”, un potente messaggio contro la violenza sulle donne. Spazio anche per la poesia, con Gabriele Tizzani che ha coinvolto il pubblico recitando un componimento del “Vate” D’Annunzio. Nel corso della serata sono stati presentati anche i nuovi concorsi fotografici, tra i quali “Io Dono”, in collaborazione con Avis e “Baciami a Pietrasanta”, promossi da Giacomo Vannucci, Adamo Pierotti e altri membri del gruppo. I vincitori hanno ricevuto piccoli omaggi da diverse imprese locali; a tutti i partecipanti al social contest, infine, l’artista pietrasantino Piero Bresciani ha offerto una litografia della sua opera “I bagnanti”.

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot