Descrizione
Trenta volontari di ogni età, alcuni giunti anche dalla zona di Empoli, hanno risposto all’appello dell’associazione Plastic Free raccogliendosi lungo via Grenzach Wyhlen, a Tonfano, per il nuovo “clean up” organizzato con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e la collaborazione di Ersu.
L’area, dove un paio di settimane fa l’amministrazione comunale era già intervenuta per eliminare sterpaglie e infestanti, ha restituito in poco più di due ore “circa 350 chili di rifiuti – ha raccontato Sara Quintavalle, referente locale e vice per la Provincia di Lucca dell’associazione – fra sacchi interi di spazzatura, residui di lavorazioni edilizie come ferro e calcinacci, moltissima plastica, lattine, un lavello da cucina in marmo e parti di eternit che abbiamo segnalato a Ersu”.
“La soddisfazione più grande – ha sottolineato l’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori – è vedere che, a queste iniziative, partecipano con frequenza sempre maggiore i bambini insieme ai loro genitori: la tutela dell'ambiente diventa, così, un momento da condividere in famiglia e un valore che, in questo modo, possiamo trasmettere più facilmente alle generazioni più giovani. Questo è un contributo inestimabile che ci porta Plastic Free e per il quale esprimo la mia più sincera gratitudine all’associazione, rinnovando l’impegno dell’amministrazione a proseguire, insieme, su questa strada”.
Oltre ai gadget ricordo per la partecipazione all’iniziativa, un riconoscimento speciale è stato preparato per i volontari più piccoli, premiati con un attestato di “eroi dell’ambiente”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:12