Descrizione
E’ arrivata questa mattina (giovedì 5 settembre), al termine di una riunione in videoconferenza, la “bollinatura” della Regione al piano operativo del Comune di Pietrasanta. Un atto di conformità finale che, come già accaduto a dicembre 2023 per il piano strutturale, dopo una serie di passaggi con tempistiche obbligate, porterà lo strumento urbanistico alla piena vigenza, presumibilmente nella seconda metà di ottobre.
Dalla sala giunta, presso la sede municipale di via Capriglia, hanno partecipato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, l'assessore a edilizia e urbanistica Ermanno Sorbo, l’architetto del Comune Eugenia Bonatti, l’architetto Graziano Massetani e altri professionisti esterni che hanno partecipato alla redazione del piano; collegati da remoto, oltre ai rappresentanti dell'ente regionale, anche quelli di Provincia di Lucca, Sovrintendenza e Conferenza Paesaggistica.
“Tutti i rilievi emersi sono stati risolti – ha confermato, con forte soddisfazione, l’assessore Sorbo – grazie al confronto, in alcuni momenti serrato ma sempre costruttivo, per trovare le migliori soluzioni per il territorio, fra i nostri tecnici e quelli degli altri enti interessati. E’ un grande traguardo, un altro obiettivo di amministrazione raggiunto e in tempi decisamente contenuti per il tipo di atto, a meno di un anno dall’entrata in vigore del piano strutturale”.
“Uno strumento urbanistico cucito sul territorio – ha aggiunto il sindaco Giovannetti – che sarà salvaguardato nelle sue parti più fragili ma avrà anche aperto a uno sviluppo coerente, dal punto di vista turistico, commerciale e artigianale. Alla base del nostro progetto c’è la volontà di migliorare la qualità della vita a Pietrasanta, sia per chi abita la città, sia per chi l’ha scelta solo come sede di lavoro: questo piano ne sarà un viatico e un propulsore fondamentale”. E un sincero apprezzamento per il lavoro svolto, in questi mesi, con l’ente municipale è stato espresso anche dai rappresentanti della Regione Toscana.
Appena riceveranno il verbale di quest’ultima riunione, gli uffici comunali invieranno la documentazione per l’inserimento nel Bollettino ufficiale della Regione Toscana: trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione, il piano operativo sarà effettivo. Da sindaco e assessore un ringraziamento ai tecnici dell’ente, ai professionisti esterni che hanno partecipato all’estensione del piano e agli enti (Regione, Provincia di Lucca e Sovrintendenza) che hanno accompagnato il nuovo strumento urbanistico alla definitiva entrata in vigore.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:12