Descrizione
Con la deposizione di una corona d’alloro al monumento “L’unione per la vita”, realizzato dall’artista argentina Flavia Robalo, l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha commemorato questa mattina (martedì 10 febbraio) il Giorno del Ricordo, dedicato agli italiani d’Istria, di Fiume e della Dalmazia vittime delle foibe.
"La memoria storica è un atto d'importanza fondamentale per la vita di ogni comunità. Il riconoscimento ufficiale del Giorno del Ricordo, votato quasi all'unanimità, nel 2004, dal Parlamento italiano – ha sottolineato l'assessore Tatiana Gliori – ha contribuito a riconnettere alla storia del nostro Paese quel capitolo tragico e trascurato, a volte persino colpevolmente rimosso. Ogni perdita, ogni sacrificio e ogni ingiustizia devono essere ricordati”.
Alla cerimonia hanno partecipato anche l'assessore Matteo Marcucci, il consigliere comunale Lora Santini, i rappresentanti dei Carabinieri della stazione di Pietrasanta e Marina, del Comando di polizia locale, della Polizia di Stato e dell’associazione Anget sezione Versilia, riuniti insieme ai cittadini in un momento di sincero raccoglimento e memoria.
A cura di
Contenuti correlati
- Buona la prima per il Carnevale di Pietrasanta 2026
- La Canzonetta “saluta” in un turbine di emozioni
- Cresce la fiera di San Biagio a Pietrasanta
- Fiera di San Biagio, i provvedimenti di viabilità
- La Festa della Canzonetta debutta in diretta streaming
- Nel Giorno della Memoria la medaglia d'onore ad Alfa Bresciani
- Per la Festa della Canzonetta "sold out" da record
- Sicurezza stradale, focus sulle irregolarità amministrative
- Ascolto, presenza, sicurezza: ecco il 2025 della polizia locale
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 12:29