Salta al contenuto principale

Tutto il consiglio per Finotti “cittadino” di Pietrasanta

Un esito accolto con grande soddisfazione dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti, promotore dell'iniziativa

Categorie:
Comune

Data :

19 febbraio 2026

Tutto il consiglio per Finotti “cittadino” di Pietrasanta
Municipium

Descrizione

All'unanimità dei presenti (14) il consiglio comunale di Pietrasanta, riunito mercoledì sera, ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria allo scultore Novello Finotti. Un esito accolto con grande soddisfazione dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti, promotore dell'iniziativa che già aveva ottenuto, la scorsa settimana, il pieno consenso della commissione consiliare Statuto e Regolamenti: “Con semplicità – ha sottolineato il primo cittadino – e grazie alla sapienza dei nostri artigiani, Pietrasanta si è legata, negli anni, ad artisti di tutto il mondo e che, nel mondo, hanno portato il suo nome. Poter chiamare 'concittadino' un maestro come Finotti significa ricordare ancora, con orgoglio e gratitudine, questo legame profondo e continuare a coltivarlo nel futuro: ringrazio tutti i consiglieri per aver condiviso questa proposta, con la quale non rendiamo omaggio solo a un grandissimo artista ma alla stessa identità di Pietrasanta”.
Promossa, con 10 voti favorevoli e 4 di astensione, anche la modifica al regolamento edilizio del Comune: “Abbiamo lavorato in stretta e costante sinergia con i rappresentanti dei diversi ordini professionali coinvolti – ha ricordato l'assessore a urbanistica ed edilizia, Ermanno Sorbo – e recepito le loro indicazioni che sono entrate nella normativa aggiornata. Con queste modifiche il regolamento viene allineato al piano operativo comunale e si pongono le necessarie basi di coerenza rispetto al futuro dialogo con la normativa regionale”. Da Sorbo anche un aggiornamento sui prossimi impegni e obiettivi: “A metà marzo è stata fissata la Conferenza Paesaggistica regionale per il Piano Urbanistico dell'Arenile (Pua) ed è in dirittura d'arrivo anche la variante di manutenzione al piano operativo: cerchiamo di portare all'esame del consiglio comunale entrambi questi strumenti entro l'estate”.
Approvata con 10 voti a favore e 4 contrari, invece, la variazione al documento unico di programmazione (Dup) e al bilancio di previsione 2026-2028, un'operazione da circa 8 milioni di euro in cui rientrano proventi di alienazioni e contributi ricevuti dall'ente dopo la chiusura, a dicembre, del previsionale. Fra i primi, come ha elencato la dirigente Monica Torti, spicca la vendita dell'immobile in località Barcaio per 4 milioni 990 mila euro, di cui il 75% (3 milioni e 742 mila) destinato per obbligo normativo all'estinzione anticipata di mutui e il rimanente allo Stato. Cinque le note di contribuzione inserite: 12.286 euro dal Ministero della Cultura per l'acquisto di libri destinati alla biblioteca comunale; 100 mila da fondi Pnrr, erogati attraverso l'avviso “Risorse in Comune” cui l'ente aveva partecipato, per nuovi hardware, software e arredi da destinare agli ambienti lavorativi comunali; 296 mila per il progetto "A.TE.N.A. - Arti visive, TEcniche e Nuove Analisi a Pietrasanta" sulle residenze artistiche, selezionato tra i vincitori del bando di Regione Toscana; 400 mila e 600 mila euro, sempre di “matrice” regionale, rispettivamente per il recupero di Palazzo Moroni e la realizzazione della palestra a completamento del nuovo polo scolastico di Tonfano.
Nel corso della seduta sono stati discussi e votati anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio di circa 1300 euro a seguito di una sentenza del Giudice di Pace (10 favorevoli, 3 contrari e un astenuto) e l'acquisizione al patrimonio comunale di un compendio immobiliare misto a Strettoia (11 voti a favore e 3 di astensione).

 

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 13:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot