Descrizione
Ama la danza e sogna di diventare psicologa pediatrica. È Harissa Gabriella Favret della contrada Pontestrada la nuova Miss Carnevale di Pietrasanta 2026. La proclamazione è avvenuta ieri sera (giovedì 4 settembre) sulla passerella allestita nel cuore del centro storico, fra le sculture di Kan Yasuda installate in piazza Duomo, gremita di cittadini e curiosi. Una serata intensa e vivace, scandita da momenti di spettacolo e grande partecipazione, condotta dal duo inedito e frizzante composto dalla giornalista Francesca Navari e dal presentatore Fabrizio Diolaiuti, che hanno accompagnato le concorrenti nel loro percorso e nelle brevi interviste con il pubblico. Non sono mancati i momenti di commozione, con il collegamento in diretta della trasmissione Zona Bianca di Rete4, che dal chiostro di Sant'Agostino ha reso omaggio al grande stilista Giorgio Armani, scomparso ieri all'età di 91 anni e da sempre legato alla Versilia, in particolare a Pietrasanta, città d'origine del suo grande amore, Sergio Galeotti.
“Una serata bellissima - afferma l’assessore alle Tradizioni Popolari, Andrea Cosci - che conferma come il Carnevale sappia tenere insieme la leggerezza della festa e la profondità delle nostre radici. La scelta di tornare a incoronare la Miss in centro è stata vincente, con tantissime persone in piazza. Un grazie speciale va a tutte le ragazze che hanno portato sul palco la loro bellezza e quella della nostra comunità, ma soprattutto un grande grazie alle contrade, che ogni anno ci regalano entusiasmo, passione e un’incredibile energia collettiva”.
Come da tradizione, l’appuntamento è stato anche l’occasione per svelare il manifesto ufficiale del Carnevale di Pietrasanta 2026, realizzato proprio da Yasuda, protagonista della grande mostra dell’estate. L’immagine si affianca a quella ideata da Valentina Lucarini, studentessa del liceo artistico Stagio Stagi e vincitrice del concorso promosso dall’amministrazione comunale nel 2024, che arricchirà le prossime cinque edizioni della manifestazione. La serata ha regalato anche due intensi momenti musicali con Mario Lavezzi, che ha incantato la piazza con alcuni dei suoi brani più celebri.
Il cuore della competizione è stato naturalmente la sfilata delle dieci ragazze, ognuna portacolori della propria contrada. Le concorrenti si sono messe in gioco con entusiasmo e grinta, presentandosi in abiti eleganti, carnevaleschi, casual e in costume da bagno intero. Prima del verdetto della giuria, le Miss hanno sfilato nuovamente con i presidenti delle contrade davanti agli applausi del pubblico e della presidente delle giurie del Carnevale, Franca Dini. Il titolo, ereditato da Rebecca Biagi, è andato a Harissa Gabriella Favret, che ha sfilato con fascia e corona per la passerella d'onore con il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore alle Tradizioni Popolari, Andrea Cosci. Sul podio accanto a Harissa, Maeva Polleschi (Africa Macelli) e Emma Salvatori (Brancagliana).
A cura di
Contenuti correlati
- Tre nuove “imprese storiche” made in Pietrasanta
- Un pietrasantino Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia
- Debutto in grande stile per il Natale a Pietrasanta
- Principio d'incendio a Falascaia, fiamme domate
- Dal consiglio via libera a risorse per investimenti e restauri
- Consiglio comunale convocato per martedì
- A Pietrasanta i dipinti di Sartori dedicati al Barsanti “professore”
- Una giornata di festa “accende” il Natale a Pietrasanta
- Partiti i lavori di smantellamento dell'inceneritore
- Via al 19° concorso per il miglior “Presepe di famiglia”
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 14:53