Descrizione
Sport, inclusione e continuità educativa si incontrano nel progetto “Lezione di Sport”, promosso dall’istituto comprensivo Pietrasanta 1 nell’ambito del percorso “Inclusione e Continuità”, patrocinato dal Comune. L’iniziativa ha coinvolto le classi quinte della scuola primaria e le prime della scuola secondaria di primo grado, offrendo agli studenti un’occasione concreta di incontro e condivisione nel delicato passaggio tra i diversi ordini scolastici.
“Lo sport è uno strumento educativo di grande valore – ha dichiarato il vicesindaco e assessore all’istruzione Francesca Bresciani – e il Comune sostiene con convinzione progetti che rafforzano il legame tra scuola, territorio e inclusione. Lezione di Sport è un esempio concreto di questa collaborazione efficace tra istituzioni e comunità scolastica, resa possibile grazie all’impegno e alla professionalità dei docenti dell’istituto comprensivo Pietrasanta 1”.
Cuore della giornata è stato il torneo di pallavolo, pensato non solo come momento di competizione, ma soprattutto come esperienza educativa inclusiva. Il lavoro di squadra e la collaborazione tra pari hanno favorito dinamiche positive di socialità, coinvolgendo attivamente anche gli studenti con disabilità, in un clima di partecipazione e rispetto reciproco. A sottolineare il valore dell’iniziativa è intervenuta anche la dirigente scolastica Maria Teresa Di Leone: “è doveroso esprimere un sincero ringraziamento all’amministrazione comunale, che ha reso possibile la realizzazione di questa giornata, dimostrando attenzione e sensibilità verso il mondo della scuola. Un sentito grazie va anche a tutti i docenti coinvolti, che con professionalità, dedizione e spirito di collaborazione hanno contribuito al buon esito dell’iniziativa e al raggiungimento degli obiettivi educativi prefissati”.
Il percorso di continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado si conferma così una pratica educativa efficace, capace di coniugare apprendimento, inclusione e crescita personale, valorizzando lo sport come strumento di dialogo e integrazione.
A cura di
Contenuti correlati
- Oltre 400 “scatole gentili” per bambini, nonni e nonne
- Nuovi libri per le scuole d'infanzia di Pietrasanta
- “Open day” al cantiere del nuovo polo scolastico di Marina
- Studenti e storici a confronto sulle riforme leopoldine
- 17 “diplomati” dal progetto “Con il senno di POV”
- Le nuove frontiere della professione medica al 6° “Scaglietti-Dini”
- A Pietrasanta giovani e giovanissimi uniti contro la violenza
- Giovannetti e Bresciani: “Giù le mani dalle scuole di Pietrasanta”
- Studenti a confronto con le riforme leopoldine
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2026, 10:28