Descrizione
Pietrasanta onora i caduti di tutte le guerre e esprime la sincera gratitudine della comunità per lo spirito di abnegazione degli uomini e delle donne in divisa costantemente al servizio dei cittadini. È in programma lunedì 4 novembre la cerimonia per celebrare l’Unità d’Italia, la vittoria di Vittorio Veneto e la Giornata delle Forze Armate. Un’occasione per ricordare tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la loro vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori di unità e solidarietà che rimangono immutati nel tempo, per i militari di ieri e di oggi.
Alle 10,45, davanti all'ex Municipio di piazza Matteotti, si formerà il corteo che si dirigerà verso piazza Statuto, dove sarà deposta una corona al Monumento dei Caduti. La commemorazione avrà inizio alle 11 e prevede gli interventi del sindaco Alberto Stefano Giovannetti e degli studenti di una classe della scuola media “Barsanti”.
Prima della cerimonia in piazza Statuto l'amministrazione comunale, insieme ai rappresentanti della polizia municipale e delle associazioni combattentistiche, renderà omaggio ai monumenti della prima guerra mondiale dislocati su tutto il territorio. Gli assessori deporranno un mazzo di fiori con le insegne tricolori a Strettoia, Vallecchia, Tonfano, Capezzano Monte, Valdicastello e, in città, alla lapide della chiesa di San Francesco, alla chiesa di San Bartolomeo e al sacrario all'interno del cimitero urbano.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della cerimonia, il Comando di polizia municipale ha istituito per lunedì, dalle 10 alle 13, il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito su tutta piazza Statuto.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:13