Descrizione
Mercoledì (7 gennaio) sono iniziati i lavori di sistemazione e ripristino del pieno accesso in via Canaldoro, colpita lo scorso aprile da una frana e già aperta al transito d'emergenza ma che, ora, verrà stabilizzata; costo 200 mila euro, inclusi interventi di riduzione del rischio di nuovi fenomeni erosivi: “Nell'arco di pochi giorni riuscimmo a rimuovere detriti, massi e parti di alberature rimaste pericolanti – ricorda l'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – realizzando un passaggio provvisorio che permettesse ai residenti di mettere al sicuro le auto e spostarsi almeno a piedi. Ora stabilizziamo definitivamente la piattaforma stradale con un muro in cemento armato, guardrail e altre operazioni sulla scarpata a valle per la mitigazione del rischio idrogeologico”.
Entro fine gennaio, invece, partiranno i lavori di risanamento del parcheggio pubblico in via Case di Gallè, una struttura impalcata in appoggio al versante collinare che presenta fenomeni di degrado localizzati: “L'idea della demolizione e ricostruzione è stata scartata – prosegue Marcucci – per i notevoli disagi che avrebbe comportato al nucleo abitato e per il ridotto spazio di manovra. Non essendo emerse lesioni strutturali, andremo a risanare le parti più danneggiate, inserire presidi di rinforzo e concludere con impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione stradale”. Durante i lavori (termine stimato in 90 giorni, costo circa 100 mila euro) via Case di Gallè resterà aperta al transito, eccezion fatta per la fase di asfaltatura “che, proprio per la particolare conformazione dell'area – aggiunge l'assessore – solleciteremo la ditta appaltatrice a completare più rapidamente possibile”.
Nei prossimi giorni, salvo condizioni meteo avverse, è infine prevista l'apertura del cantiere in località Seballa: “Qui – spiega ancora Marcucci – si riscontravano con frequenza ristagni d'acqua sia per una non perfetta calibratura delle pendenze stradali, sia per la portata non sufficiente del sistema di fognatura bianca. Operiamo su entrambi i fronti, potenziando la rete di deflusso per le acque meteoriche e ristrutturando strada, marciapiede e muretto di recinzione”.
L'assessore, insieme al servizio tecnico comunale, monitorerà costantemente la progressione dei lavori e ribadisce la piena disponibilità a raccogliere indicazioni dagli abitanti delle zone interessate per concordare, in collaborazione con le imprese affidatarie, eventuali provvedimenti in risposta a specifiche esigenze della cittadinanza.
(Nella foto la viabilità provvisoria realizzata in via Canaldoro a maggio 2025)
A cura di
Contenuti correlati
- “Open day” al cantiere del nuovo polo scolastico di Marina
- Opere Pnrr, percorso in dirittura d'arrivo
- Asfaltature in corso a Ponterosso e all'Accademia
- "Re-Uso Pietrasanta", ecco i progetti per la nuova piazza Matteotti
- “Casa di Comunità”, taglio del nastro a febbraio
- Recupero area Barsanti “promosso” in commissione urbanistica
- Sicurezza idrogeologica, lavori a Valdicastello
- Variazione approvata, via alle operazioni per piazza della Repubblica
- Nuovi spogliatoi per la Ren Shu Kan
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 14:05