Salta al contenuto principale

Sportcity Day Versilia, due giorni di sport per tutti

I Comuni di Pietrasanta e Camaiore e il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia "uniti" nel segno dello sport e dell'inclusione.

Data :

12 settembre 2025

Sportcity Day Versilia, due giorni di sport per tutti
Municipium

Descrizione

Versilia capitale dello sport con due giorni di eventi a Pietrasanta e Camaiore ed attività che coinvolgono anche Viareggio e Forte dei Marmi, aderendo all’iniziativa nazionale “SportCity Day” della Fondazione SportCity che puntano a costruire una vera e propria Repubblica del Movimento. Il Consorzio di Promozione turistica si fa promotore di questa idea unitaria di valorizzazione dello sport, anche in termini turistici, promuovendo le diverse manifestazioni che si svolgono sul territorio in un unico programma, grazie al Coni Provinciale di Lucca e alla società "Sport & Salute":  “L’impegno che mettiamo nell’organizzazione di questo evento deriva dalla forte volontà di promuovere lo sport a tutti i livelli e per tutte le età, come diceva Alfredo Martini dobbiamo riconoscere ai giovani il diritto di fare lo sport anche senza essere Campioni – commenta il presidente del Consorzio di Promozione Turistica, Carlo Alberto Carrai - la Versilia è un territorio morfologicamente ottimale per lo svolgimento di molte attività all’aria aperta sia sul mare che nell’entroterra. E questo tipo di attività vuole anche aiutare le famiglie a far crescere i propri giovani in modo sano e rispettoso, visto che alla base di qualsiasi sport c’è il rispetto della persona, dell’avversario e dell’ambiente. Con questo evento, speriamo di poter riuscire ad unire un po’ di più anche questo territorio che molte volte si divide per dispetto”.

Fulcro della due giorni di “Pietrasanta è Sport” sarà, come di consueto, piazza XXIV Maggio a Tonfano: qui verranno allestiti il “salotto” che accoglierà ospiti e dibattiti, con il giornalista e telecronista sportivo Jacopo Volpi a fare gli “onori di casa”, il grande tatami per le esibizioni di arti
marziali e discipline orientali e le postazioni riservate alle circa 30 società e associazioni cittadine che, sabato e domenica, si racconteranno ai visitatori con tanto di “prove pratiche” in loco. “Per il terzo anno consecutivo – sottolinea l'assessore allo sport, Andrea Cosci – abbiamo aderito con il nostro evento all'iniziativa dello SportCity Day promossa dalla Fondazione Sportcity in tutta Italia per stimolare giovani, meno giovani e giovanissimi a seguire uno stile di vita più attivo, sano e sostenibile. Anche per il 2025, a Tonfano, offriremo ai visitatori l'opportunità di incontrare grandi nomi del panorama sportivo italiano, come Filippo Magnini, Margherita Zalaffi, Eraldo Pecci e Alessandro Petacchi ma anche di avvicinarsi allo sport, sperimentandone la pratica grazie alle nostre società presenti con attrezzature e istruttori. Per Pietrasanta, arte e cultura sono elementi identitari e lo sport ne fa parte a pieno titolo: non solo per i valori di cui è portatore, disciplina, rispetto, lealtà e sacrificio ma per il suo linguaggio universale e l'incredibile potere di unire, creare comunità e abbattere barriere. Oggi, insieme al Consorzio di promozione turistica della Versilia e al Comune di Camaiore, siamo qui a darne prova concreta, unendo le nostre voci e le nostre proposte per una vera “sportivizzazione” della Versilia”.

Dopo il taglio del nastro di “Pietrasanta è Sport”, in programma sabato 20 settembre alle 10, via ai talk show in due “batterie”, alle 11 (fino all'ora di pranzo) e alle 17; chiusura di giornata in musica con il gruppo “Piano B” che accompagnerà il pubblico fino all'ora di cena, con i maggiori successi Anni '60, '70 e '80. La mattina di domenica 21 sarà tutta dedicata a prove ed esibizioni sportive; alle 16 un momento di riconoscimento per i campioni di Pietrasanta che si sono distinti in diverse discipline sportive; alle 16,30 incontri con i campioni delle 2 e 4 ruote e gran finale, alle 17,30, con Filippo Magnini, due volte campione mondiale nei 100 metri stile libero, una medaglia olimpica e ben 17 medaglie d'oro europee. Tutte le attività saranno proposte gratuitamente.

A Lido di Camaiore XIII edizione di “SPORT e FITNESS” powered by Skip, 20-21 settembre, con oltre 90 realtà coinvolte, su due km di Lungomare, due spiagge e ben tre aree palco in piazza Lemmetti, piazza Principe Umberto e Piazza Matteotti al Pontile. Esibizioni, attività sportive, tornei, talk show e dibattiti, musica, fun zone, ospiti d’eccezione, animazioni e attività dedicate ai più piccoli, tutto questo è Sport & Fitness Fiera dello sport, del wellness e delle attività fisiche organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, con il contributo e la collaborazione attiva del Comune di Camaiore. “Torna Sport e Fitness - dichiara l’assessore allo sport del Comune di Camaiore, Luca Mecchi - la nostra festa dello sport che combacia con una giornata di celebrazione di questa bellissima e variegata pratica umana che fa bene ad anima e corpo. Lo facciamo in maniera territoriale, insieme a Pietrasanta per l’unione di una Versillia che deve essere sempre più unita e coesa nel raggiungere gli obiettivi amministrativi e di promozione di luoghi e aspetti umani: questo mi rende felice e mi fa ben sperare affinché queste iniziative, che vedono coinvolte più realtà, ci facciano capire una volta di più l’importanza di fare le cose insieme. Ospiteremo decine e decine di pratiche sportive, rappresentate dalle associazioni che le sviluppano e promuovono ogni giorno, a simbolo di quanto le nostre comunità siano davvero ricche. Una ricchezza non solo sportiva, ovviamente, ma anche e soprattutto sociale. Perché questa è l’altra fondamentale vocazione dello sport: essere volano sociale che educa, forma e previene il disagio, soprattutto nelle giovani generazioni”.

Ospite d'onore Roberto Pruzzo, ex calciatore e allenatore di calcio italiano, considerato uno dei migliori centravanti della storia del calcio italiano, bandiera dello scudetto della Roma negli anni '80. Taglio del nastro sabato mattina alle 11.30 al pontile. Nei talk e sul palco si alterneranno alla conduzione Sara Santucci, Simone Ferro e Lorenzo Amatulli. Nel ricco programma di interviste, esibizioni e performance alle 15,00 di domenica pomeriggio, la Piazza del Pontile si tingerà con i colori splendenti del Memorial Zumba con una multi-zin class dedicata alla compianta insegnante Silvia Solidoro Tommasi. Confermato anche quest’anno il patrocinio del Comitato italiano Paralimpico Toscana e saranno molteplici le attività dedicate: nella zona del Pontile ACSI Surfing sarà presente con un’area di inclusione in cui proporrà divertenti attività di avviamento al Surf, Fiori di Loto Ets e Asd Weelchair hockey saranno presenti, prove gratuite di tiro con l’arco in collaborazione con Kentron Dard e giochi ed attività speciali di Pompieropoli. Per il primo anno, all’interno di Sport e Fitness nascerà una speciale Area Benessere, realizzata in collaborazione con ACSI e Mosaica. Uno spazio dedicato al benessere in ogni sua forma – fisico, mentale e interiore – pensato per offrire momenti di equilibrio, armonia e cura di sé. Un’idea supportata dal Centro Medico Specialistico di Lido di Camaiore (Medicina dello sport) e da Ortopedia Michelotti, con l’obiettivo di dare valore alla salute e alla prevenzione. In Piazza Lemmetti protagonista un vero e proprio villaggio allestito da “Sport&Salute” con campi di pallavolo e basket, tatami per le arti marziali pista di atletica. Arriverà nei pressi del pontile anche la Brigata Paracadutisti Folgore di Pisa.

“Siamo contenti di rinnovare questa collaborazione in Versilia per lo “SportCity Day” - commenta l'avvocato Stefano Pellacani, direzione provinciale Coni Lucca - evento da sempre sostenuto in provincia di Lucca, in sinergia con Fondazione Sportcity che opera sul territorio nazionale promuovendo uno stile di vita attivo grazie alla partecipazione di enti, istituzioni locali, nazionali ed europee, come ad esempio la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, le associazioni e società sportive e i nuovi portatori d'interesse nati sul territorio”.

"Obiettivo comune è portare avanti tutti insieme i valori dello sport - sottolinea Alessandro Viti, per Sport & Salute - saremo presenti ad entrambe le manifestazioni per sottolineare il valore anche sociale dello sport per la crescita personale e non solo fisica di ognuno di noi".

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 12:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot