Descrizione
Approfondire l’attualità delle riforme leopoldine, con particolare riguardo all'organizzazione moderna degli enti locali: è l'obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Presidenza del consiglio comunale di Pietrasanta, in collaborazione con la Sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese e che si articola in quattro appuntamenti rivolti ai più giovani, a partire da martedì 30 settembre e fino a dicembre.
“Quest'anno ricorrono i 260 anni dall'insediamento di Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena come Granduca di Toscana – ricorda la presidente del consiglio, Paola Brizzolari – e dalla sua riforma che ridusse le comunità toscane da oltre mille a circa 300, ponendo le basi dell’attuale assetto amministrativo. Il suo motto era 'conoscere per governare': il nostro progetto non vuole solo analizzare il contesto storico di quel provvedimento ma confrontare il nuovo modello creato da Pietro Leopoldo con le forme attuali di governo locale, che ne rappresentano l'evoluzione”.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana, coinvolgerà una sessantina di studenti insieme ai loro insegnanti: martedì 30, alle 10,30 nel salone dell'Annunziata, il seminario d'apertura dal titolo "Il riformismo radicale di Pietro Leopoldo" con i saluti della presidente Brizzolari, l’introduzione di Giovanni Panconi per l’Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica e l’intervento del professor Enrico Del Bianco. Parteciperanno le classi terze, quarte e quinte della sezione Architettura del Liceo Artistico e le terze e quarte CAT Geometri del "Don Lazzeri-Stagi".
Secondo appuntamento a ottobre, con il laboratorio didattico sulle fonti storiche: dopo aver conosciuto le varie tipologie di fonti e imparato a distinguerle tra primarie e secondarie, i ragazzi seguiranno una visita guidata all’Archivio Storico di Pietrasanta per poi concentrarsi su come ricercare le fonti storiche sul web. Tra ottobre e novembre, nelle classi aderenti al progetto si svolgerà un’attività di ricerca guidata: con l’aiuto di un esperto, gli studenti approfondiranno le riforme leopoldine che hanno coinvolto la Versilia e, in particolar modo, Pietrasanta, per poi realizzare infografiche, opuscoli divulgativi e video che mettano in evidenza la modernità di quei provvedimenti.
A dicembre, infine, il convegno dal titolo “Dalla riforma Leopoldina agli Enti Locali di oggi: un modello di modernità e sviluppo” durante il quale gli studenti presenteranno i materiali realizzati durante le attività di ricerca.
A cura di
Contenuti correlati
- Le nuove frontiere della professione medica al 6° “Scaglietti-Dini”
- "Un ponte della Pace" fra Pietrasanta e Sant'Anna
- “Che invenzione, l'invenzione” al Museo Barsanti
- Pietrasanta... da brivido per la festa di Halloween
- Cento di questi giorni per il Gruppo Scout Agesci Pietrasanta 1
- Torna l'attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie
- Riconoscimento a Tommaso Dati, vincitore della Firenze-Viareggio
- Gli studenti “incontrano” la protezione civile
- A lezione di protezione civile “Con il senno di POV”
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2025, 09:49