Descrizione
Saranno gli uomini e le donne delle associazioni di protezione civile e delle forze dell’ordine, i protagonisti delle celebrazioni per il decennale della tempesta di vento che, nel 2015, si scatenò sulla Versilia devastando la costa con raffiche da oltre 100 chilometri orari. Pietrasanta fu fra i territori più flagellati, con centinaia e centinaia di alberi sradicati dalla furia del vento che, una volta placata, restituì un paesaggio drasticamente modificato.
Mercoledì 5 marzo l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a raccogliersi alle 11 presso il cippo commemorativo in piazza Versilia a Fiumetto, per unirsi ancora una volta nel ricordo di quei momenti ma, soprattutto, nel lascito di esperienza che hanno impresso, sull'importanza della preparazione, della prevenzione e della collaborazione.
Sarà deposto un omaggio floreale ai piedi dell’opera realizzata da Daniele Bazzichi e Matteo Castagnini e che, dal marzo 2016, è stata collocata in corrispondenza di uno degli ingressi al parco giochi narrando il ciclo della vita: dalla morte, un tronco di un pino della Versiliana “strappato” dalla violenza del vento alla rinascita, due pigne e i pinoli, frutto e seme che assicurano il futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- La Canzonetta “saluta” in un turbine di emozioni
- Cresce la fiera di San Biagio a Pietrasanta
- Fiera di San Biagio, i provvedimenti di viabilità
- La Festa della Canzonetta debutta in diretta streaming
- Fede, gusto e tradizione: la fiera di San Biagio
- Nel Giorno della Memoria la medaglia d'onore ad Alfa Bresciani
- Per la Festa della Canzonetta "sold out" da record
- Sicurezza stradale, focus sulle irregolarità amministrative
- Ascolto, presenza, sicurezza: ecco il 2025 della polizia locale
- Il sindaco in visita al nuovo Prefetto di Lucca
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 13:20